I testi pubblicati non rivestono carattere di ufficialità.
Gli elaborati pubblicati sono frutto esclusivo del lavoro di tecnici di settore ma non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’amministrazione pubblica di appartenenza. L’associazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni sia diretti che indiretti causati.
Pertanto invitiamo gli interessati, per avere informazioni ed approfondimenti, a contattare le autorità competenti o ad Aufo ai numeri:
Per visualizzare/scaricare la documentazione, consultare la sezione DOWNLOAD del sito web.
La sicurezza che gli alimenti siano privi di rischi per la salute dipende dal corretto svolgimento delle fasi del processo produttivo anche detto filiera alimentare.
La strategia della legislazione europea, e recepimenti regionali sulla sicurezza alimentare prende in considerazione la filiera dai campi alla tavola andando a coprire l’intera catena alimentare.
Il D. Lgs. 81/2008 e ss. mm. e ii. riunisce in un testo unico le norme esistenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Tale decreto si occupa della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e si applica:
• Alla persona sotto ogni aspetto: salute, sicurezza, dignità, tenendo conto della provenienza geografica e del genere;
• Al lavoro, in qualunque forma svolto, in tutti i settori, sia pubblici che privati, cui siano adibiti lavoratori dipendenti o ad essi equiparati.
L’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e delle sanse umide è finalizzata al recupero di sostanze nutritive ed ammendanti e dell’acqua in esse contenute, anche nell’ottica di una gestione sostenibile del territorio umbro, tenendo conto delle sue specifiche peculiarità.
La corretta utilizzazione delle acque di vegetazione e delle sanse umide, disciplinata dalla presente direttiva, concorre alla tutela dei corpi idrici ed in particolare al raggiungimento o al mantenimento degli obiettivi di qualità fissati dalla normativa in materia di tutela delle acque
L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento che incorpora in un unico atto diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore ed è improntato al principio di proporzionalità degli adempimenti amministrativi in relazione alla dimensione dell’impresa e al settore di attività, e all’esigenza di tutela degli interessi pubblici.
Tale regolamento ha uniformato le informazioni presenti sulle etichette dei prodotti alimentari per garantire ai consumatori tutti gli elementi per prendere decisioni di acquisto anche basate sui dati del prodotto come ad esempio: la tabella nutrizionale, gli ingredienti, gli eventuali allergeni o le istruzioni per l’uso.
Nell’area riservata è possibile consultare il regolamento di riferimento, la guida pratica all’etichettatura degli oli d’oli prodotta da ICQRF, e la check list prodotta da AUFO in collaborazione con Assoprol sulle informazioni essenziali da apporre in etichetta.